Il Viale Italia entra nella storia
Domenica 23 giugno 2019

Dopo un lungo ed estenuante mese di competizioni che ha impegnato un notevole numero di partecipanti si è conclusa la 12^ Edizione del Palio delle Contrade di Tirano intitolato al compianto concittadino “Pino Lersa”. La serata finale svoltasi in piazza Unità d’Italia prevedeva ben quattro competizioni che mettevano in palio un totale di 600 punti, senza contare i possibili jolly. Grazie a questa formula la vittoria della kermesse è rimasta in bilico fino alle ultime battute. Dopo anni passati nelle posizioni meno ambite della classifica e ben quattro cucchiai di legno, sale meritatamente sul gradino più alto del podio la contrada degli “All Blacks” di Viale Italia che iscrivono il loro nome nella storia del Palio Tiranese. Dopo una lunga battaglia che l’ha vista fin dall’inizio nelle prime posizioni della manifestazione la contrada di Cologna si è dovuta accontentare di un secondo posto di tutto rispetto. Terzo gradino del podio per Cartiera. 

Una delle grandi novità di quest’anno è stata l’introduzione del Palio dei bambini che ha permesso ai più piccoli di giocare per contendersi il primo trofeo a loro dedicato. A vincere questa particolare classifica è stata la contrada di Porta Milanese che ha avuto la meglio su Cologna e Cartiera.

I ringraziamenti di rito per la buona riuscita della manifestazione vanno a tutti gli organizzatori, ai capicontrada e a tutti i partecipanti che si sono messi in gioco. Ci vediamo l’anno prossimo